PASTINNOVA Regional Living Labs preliminare

“PASTINNOVA Regional Living Labs preliminare”

29 marzo 2023 • Elighes Uttìosos, Santu Lussurgiu – Sardegna (Italia)

Mercoledì 29 marzo 2023 presso l’azienda agricola “Elighes Uttìosos” nel comune di Santu Lussurgiu, in Sardegna (Italia) si è svolto l’incontro preliminare degli stakeholder sardi ospitato da Cnr-Ispaam e Rete Appia. L’evento mirava a riunire gli attori del mondo pastorale e raccogliere la loro candidatura come potenziali attori da coinvolgere nei futuri Living Lab.

Prima di organizzare l’evento, il nostro primo passo è stato quello di identificare all’interno della nostra rete di collaborazioni attuali e passate (con particolare attenzione sui pastori) gli stakeholder più adatti da coinvolgere in base a fasce d’età, genere, aree di lavoro/interesse e tendenza alla partecipazione attiva.

Come risultato di questo studio preliminare, abbiamo prodotto un elenco di 17 partecipanti che abbiamo precedentemente informati del progetto e, in base alla loro risposta invitata all’evento. Inoltre, abbiamo fatto una previsione delle iscrizioni dei potenziali stakeholder all’interno dei diversi Living Lab da confrontare successivamente con i risultati dell’incontro.

Il concetto alla base del lavoro era principalmente quello di spiegare il progetto in modo molto chiaro, rilevare e catturare l’attenzione, l’interesse e l’impegno delle parti interessate per il Living Lab futuri.

 

Descrizione del programma

  1. Presentazione del progetto (30 min)

Antonello Franca (Principal Investigator / Cnr-Ispaam)

Il primo passo dopo la registrazione dei partecipanti è stata una spiegazione approfondita delle tematiche, del partenariato, degli obiettivi e delle metodologie del progetto PASTINNOVA. Dopodiché è stato posto l’accento sui Living Lab in quanto strumento fondamentale del progetto spiegando quali sono i passi successivi e sul loro ruolo di stakeholder all’interno dei Living Lab per la co-creazione delle innovazioni.

In questa fase è stato fondamentale tradurre terminologia e acronimi in un vocabolario semplificato da rendere intelligibile a chi non è abituato al linguaggio tecnico e scientifico.

 

  1. Modalità di adesione ai cluster (15 min)

Pasquale Arca (Facilitatore / Cnr- Ispaam)

Giovanni Altana (Facilitatore / Rete Appia)

In questa parte della discussione, abbiamo innanzitutto spiegato quale sarà il ruolo degli stakeholder nei futuri Living Lab, come saranno condotti (numero di eventi e modalità) e quale dovrebbe essere il loro impegno. In secondo luogo, abbiamo spiegato come applicare ai LL. Per fare ciò, la nostra idea è stata quella di codificare i 7 sotto cluster in discussione, ognuno con un colore diverso in modo che fosse più facile per il pubblico riconoscere i Living Lab da applicare e da parte nostra è stato un modo immediato per visualizzare i risultati. A questo scopo, abbiamo allestito un poster con i titoli dei sotto cluster e delle relative IBM e abbiamo consegnato ai partecipanti un foglio di carta comune con i post-it colorati abbinati.

In questa fase è fondamentale il  contributo dei facilitatori in quanto devono essere preparati a rispondere alle domande sugli IBM, ma soprattutto essere in grado di catturare l’attenzione degli stakeholder, stimolare il loro entusiasmo e in alcuni casi trasformare le incertezze degli stakeholder in opportunità.

 

  1. Riepilogo dei risultati (10 – 15 min)

Pasquale Arca (Facilitatore / Cnr- Ispaam)

Giovanni Altana (Facilitatore / Rete Appia)

Alla fine della sessione di lavoro, sono stati raccolti tutti i moduli e messo tutti i post-it firmati sul poster per un maggiore impatto visivo e presentato ai partecipanti.

Lascia un commento