Comunicato Stampa LIFE ShepForBio, Rete Appia e Scuola Nazionale di Pastorizia

Una serie di incontri per la costituzione di un network di scuole pastorali italiane

Pratovecchio, 13 ottobre 2023

Il progetto LIFE ShepForBio ha avviato in Casentino una Scuola per Pastori, la ShepherdSchool, una delle prime nate in Italia. Contrariamente a quanto avviene
in altri paesi europei, segnatamente Francia e Spagna, dove questo tipo di esperienze sono attive da decenni, in Italia le Scuole per Pastori stanno muovendo i primi passi.
Fin dall’inizio, LIFE ShepForBio, con la partecipazione di Rete Appia (Rete Italiana della Pastorizia), ha avviato una collaborazione con la Scuola Nazionale di Pastorizia (SNAP), in quanto soggetto di riferimento a livello nazionale entro cui promuovere la nascita e lo sviluppo di altre esperienze simili.
Nell’ambito di questa collaborazione, al fine di favorire la creazione di un network di soggetti che promuovano l’attività e la nascita delle Scuole Pastorali in Italia e di un loro coordinamento, LIFE ShepForBio, Rete Appia insieme a membri del comitato promotore della SNAP stanno organizzando una serie di eventi e incontri con l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti tecnici che, a livello nazionale, negli ultimi due anni, hanno realizzato sperimentazioni formative legate alla proposta della SNAP come progetto unitario: Scuola Giovani Pastori realizzata tra Piemonte e Lombardia nel 2022, Scuola Sarda di Pastorizia attivata sul territorio del GAL Anglona-Coros nel 2023, oltre ovviamente alla ShepherdSchool.
Nello specifico, sono previsti due incontri di approfondimento sulla realtà europea delle scuole di pastorizia ed un workshop finale, che si terrà in presenza presso il centro di formazione di Officine di Capodarno, Pratovecchio Stia (AR) l’1 e il 2 dicembre prossimo.
Obiettivo principale è quello di valorizzare le diverse esperienze realizzate, uniformare gli strumenti formativi, anche in base alle esperienze europee e, quindi, prepararsi alla realizzazione di un workshop nel 2024 aperto alle Istituzioni ed ai partner nazionali e locali che, in questo tempo le hanno affiancate e sostenute. Il primo incontro, online, dal titolo “Progetti europei per la costituzione di una rete di Scuole pastorali” si terrà il 16 ottobre. Interverranno esponenti di iniziative e progetti su scala europea finalizzati alla costituzione di reti funzionali alla difesa della pastorizia e della sua promozione. In particolare:

Tommaso Campedelli Dream Italia Progetto LIFE ShepForBio, Antonello Franca e Giovanni Altana CNR Sassari Progetto Pastinnova, Luis Miguel Sanabria (Edintra) promotore di una Rete delle Scuole pastorali europee, Fernando García-Dory Campo Adentro – Shepherd´s Schools (Spagna), European Shepherds Network e Coordinatore Regionale della World Alliance of Mobile Indigenous Peoples -WAMIP e, all’interno delle politiche promosse nell’Unione Europea, le iniziative in cui è coinvolto l’ECVC (Coordinamento Europeo Via Campesina) rappresentato per l’Austria da Maria Naynar, pastora, membra di ÖBV (Associazione di produttori piccoli e di montagna) – Via Campesina Austria e, per l’Italia, da Elisabeth Paul allevatrice presso la Cooperativa Valli Unite, membra di ARI (Associazione Rurale Italiana).
Il secondo incontro avrà invece come titolo “Le esperienze europee delle Scuole di Pastorizia: diversità e obiettivi comuni in vista di possibili collaborazioni” e si terrà il 6 novembre.
Interverrà Alessandro Dessì, già coordinatore di progetti e iniziative di ricerca sull’allevamento e le popolazioni semi-nomadi, esperto FIRAB, e collaboratore della Rete Appia nel gruppo attivo sulle Scuole di Pastorizia che dialogherà con Laia Batalla, Responsabile della “Escola de Pastors i Pastores de Catalunya”.

Scarica qui il PDF –> Comunicato Stampa