Presentazione della Rete APPIA

La Rete Italiana della Pastorizia APPIA

La Rete Italiana della Pastorizia è una ONLUS registrata nel dicembre 2017 da un gruppo eterogeneo di allevatori, di ricercatori professionisti ed operatori del settore zootecnico. La pastorizia è un sistema tradizionale di allevamento estensivo, in cui l’alimentazione del bestiame si ottiene prevalentemente dalle risorse naturali ed i cui ritmi produttivi e riproduttivi si mantengono rispettosi dei cicli delle stagioni e della fisiologia degli animali.

Le sfide che caratterizzano la pastorizia oggi, in Italia come nei Paesi vicini, sono multiple e complesse. Esse vanno dal rapporto con le aree protette alla convivenza con i predatori, passano per i meccanismi di mercato ed includono le filiere produttive. A tutto ciò, vanno sommati la scarsa efficacia delle politiche di sostegno (tanto europee quanto regionali), il problema del ricambio generazionale e la scarsa assistenza tecnica, formazione ed innovazione. Più in generale, la Rete opera per migliorare la visibilità della pastorizia nella società, tra i cittadini ed i consumatori, valorizzando e sostenendone gli operatori, anche nel quadro di discussione delle politiche agricole.

La Rete nasce dall’esigenza di unire gli sforzi e le attività già presenti sul territorio nazionale a sostegno della pastorizia e federarli in un soggetto che possa migliorarne l´efficacia e la visibilità tramite iniziative sinergiche e di più ampio respiro, proprie di una piattaforma/confederazione nazionale.

L’obiettivo della Rete è quello di divenire un soggetto che possa:

  • Proporsi come consorzio di operatori italiani della pastorizia al fine di costruire scambi con realtà affini, attivare progetti di interesse comunitario e dare vita ad attività di cooperazione internazionale
  • Rafforzare le sinergie tra operatori del settore e mondo della ricerca, organizzando e partecipando ad eventi, manifestazioni e convegni in ambito nazionale ed internazionale
  • Sostenere i pastori ed il settore tutto nel momento del confronto con le istituzioni garantendo una efficace comunicazione, presupposto iniziale per un dialogo atto a disegnare politiche condivise.

 

La Rete vuole essere la casa di singoli, di enti e di associazioni che intendano promuovere un dibattito sostenuto da evidenze scientifiche attraverso il dialogo con la società relativamente a tematiche di:

  • Riconoscimento del ruolo dell’allevamento estensivo, della pastorizia nella gestione e manutenzione del territorio rurale e nella produzione di beni locali per la collettività
  • Conservazione dei paesaggi pastorali e del loro portato culturale, ambientale ed ecologico
  • Rilancio dell’allevamento estensivo attraverso le opportunità offerte dalla multifunzionalità rurale
  • Promozione e valorizzazione delle tipicità locali e sviluppo di filiere agroalimentari territoriali di qualità
  • Analisi delle misure di politiche e di finanziamento al settore agricolo e elaborazione di proposte per migliorare il sostegno alle attività di allevamento estensivo, anche in un’ottica di sovranità alimentare
  • Promozione di iniziative a sostegno del settore, dei suoi attori, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.

Fiduciosi della condivisibilità delle istanze e dell’approccio proposto, vi invitiamo a sostenere la Rete Italiana della Pastorizia APPIA aderendo allo statuto, attraverso l’apposito modulo presente nel sito www.retepastorizia.it, e condividendone le iniziative, per meglio sostenere e valorizzare la pastorizia che contribuisce a tenere vivi e produttivi i territori italiani.

 

Scarica qui sotto il file in PDF

Presentazione Rete APPIA (ITA)