RETE APPIA: Ecco il nuovo Direttivo

Rete Appia continua il suo cammino con un nuovo direttivo

Sassari 20 giugno 2021: La Rete Italiana della Pastorizia nasce nel dicembre 2017 da un gruppo di allevatori, ricercatori professionisti ed operatori del settore zootecnico, in seguito all’esigenza di unire gli sforzi e le attività già presenti sul territorio nazionale a sostegno della pastorizia e federarli in un soggetto che possa migliorarne l’efficacia e la visibilità tramite iniziative sinergiche e di più ampio respiro, proprie di una piattaforma/confederazione nazionale.

In questi quasi 4 anni di attività, Rete Appia ha costituito 5 gruppi di lavoro tematici:

  • Filiere e mercati
  • Relazione con i predatori
  • PAC e accesso alle terre
  • SNAP – Scuola Nazionale di Pastorizia,
  • Comunicazione

 

Ciascun gruppo ha portato avanti diverse iniziative e continua a lavorare su istanze di grande importanza. Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con grande passione ed impegno in questi 4 anni va alla Presidente uscente Verdiana Morandi, che cede il testimone alla guida dell’associazione ma continuerà a fornire un contributo prezioso.

L’assemblea dei soci si è riunita in via telematica in data 1 giugno 2021 e conformemente alle norme dello statuto ha votato all’unanimità e nominato i membri del nuovo Consiglio Direttivo:

Presidente: Nunzio Marcelli, abruzzese. Dopo la laurea in economia alla Sapienza, decide di investire sulla pastorizia: coniugando tradizione e innovazione con caparbietà e lavoro costante, oggi la sua azienda è un punto di riferimento per la pastorizia e l’agricoltura del terzo millennio.

Vicepresidente: Verdiana Morandi. Figlia e sorella di pastori transumanti, ha svolto attività di consulenza nella pubblica amministrazione nei temi della cooperazione territoriale europea. Nel 2016 costituisce Appia, diventandone Presidente. È membro di European Shepherds Network e di Wamip – World Alliance of Mobile Indigenous People. Dal 2019 è rappresentante dei pastori in seno al Meccanismo della Società Civile (CSM) del Comitato di Sicurezza Alimentare (CFS) della FAO.

Vicepresidente: Gavino Pulinas, vive e lavoro ad Osilo (SS), dove conduce l’azienda agricola Truvunittu. Socio fondatore di Appia, è stato per 11 anni presidente di Assonapa e per tre legislature
Assessore all’agricoltura del comune di Osilo.

Ad affiancarli nel direttivo ci saranno Antonello Franca (coordinatore) e i referenti dei gruppi di lavoro della Rete: Giampaolo Tardella, Matteo Orsi, Duccio Berzi, Paola Demeo, Antonio Onorati,
Michele Nori, Luca Battaglini e Letizia Bindi.

Oggi più che mai la rotta che Rete Appia vuole seguire è quella di definire un nuovo profilo di azienda agro pastorale che vada a rilanciare quella funzione di “custodi del territorio” che da sempre i pastori hanno svolto a favore del mantenimento di un equilibrio ambientale sempre più minacciato. In un momento in cui la pastorizia e i suoi prodotti hanno perso competitività sui mercati, è importante che si lavori sulla loro valorizzazione e sul riconoscimento degli ecoservizi che i pastori rendono alla comunità affinché essi non scompaiano privando tutti noi di una ricchezza non solo economica ma anche culturale ed ambientale.

Auguriamo a tutto il consiglio direttivo e a tutti i soci di Rete Appia una lunga e proficua collaborazione e un buon lavoro.

Lo Staff Tecnico di Rete Appia

 

Scarica il documento in PDF qui.docx

Lascia un commento